Più o meno un anno fa gli High Moon Studios annunciarono di essere al lavoro su un gioco di Deadpool, e che il mondo dei videogame dopo la sua uscita non sarebbe stato più lo stesso (a quanto pare assieme ai diritti per il personaggio avevano comprato anche quelli per gli strilloni da crossover estivo). Oggi ci ritroviamo col gioco fatto e finito in mano, e a quanto pare il mondo continua a girare senza problemi...
Deadpool un giorno decide che vuole essere il protagonista di un videogame, allora telefona al direttore degli High Moon Studios e lo convince a modo suo a produrne uno. Pochi giorni dopo gli arriva lo script a casa: verrà ingaggiato per ammazzare Chance White, un multimiliardario magnate delle telecomunicazioni. Un classico nemico degli X-Men gli soffierà il contratto da sotto il naso e Wade gli correrà dietro fino a Genosha pur di fargli il culo per mettersi in pari, Si, tutto sommato il copione lo convince... Ma poi alla fine quando mai ha avuto bisogno del copione? Improvviserà mano mano come al solito! E' deciso, questo gioco s'ha da fare.
Deadpool è un gioco brutto.
Corto, l'ho finito in 7 ore o giù di lì.
Il sistema di combattimento è grezzo e palloso, tutti gli scontri si risolvono senza problemi schiacciando X e Y a caso che tanto le combo vengono da sole, se c'è gente un po' più coriacea si prendono gli Shotgun e passa la paura.
Il level design si riduce nel solito corridoio che porta in un'arena che porta in un corridoio che porta in un'arena che porta in un corridoio...
I nemici sono pochi e poco differenziati, si ammazzano tutti allo stesso modo
I Boss di fine livello sono ben poco ispirati (il fatto di aver preso villain di 3a fascia dell'universo Marvel non giustifica mica), si risolvono tutti con uno schiva-schiva-attacca-attacca-attacca, ed invece di inventarsi qualche interazione con l'ambiente di gioco o meccanica particolare per renderli più divertenti e difficili, andando avanti nel gioco l'aumentare del livello di difficoltà corrisponderà solo a trovarsi in arena con 2 o più di loro contemporaneamente.
Il sistema di progressione del personaggio funziona poco. Ho apprezzato la scelta retrò di dover livellare le abilità di Wade dovendo spendere dei deadpoolpoints che si raccolgono in giro per la mappa sotto forma di soldini, però la stragrande maggioranza degli aggiornamenti sono passivi, più danno, più proiettili, più soldi droppati alla morte del nemico, e se sente ben poco la sensazione di progressione.
Insomma, è proprio brutto.
Però
Però tutto quello che non è gioco qua dentro, tutto ciò che E' DEADPOOL, funziona, cazzo se funziona!
Si vede che i ragazzi si sono divertiti un sacco a scrivere battute, scenette assurde e rompere la quarta parete, si vede pure che c'è dietro la mano di un professionista come Daniel Way che Deadpool l'ha scritto per anni. Ci sono un sacco di idee brillanti che ti lasciano là a ridere come un cretino, o a continuare a premere X per vedersi tutto il dialogo. Vi brucio solo questo qua per farvi avere un'idea:
E di momenti come questi ce ne sono un sacco! Il problema è che sono collegati dal gioco e a meno che non siate fan sfegatati di Deadpool e riusciate a filare coi paraocchi sopra a tutta quella bruttura alla fine no, non ne vale la pena
In una scala dellammerda che... sono un signore e non ve la faccio, Deadpool è la cacchetta di Arale, Colorata, divertente, la metti su un bastoncino e porta gioia in ogni cuor. Però resta merda.
Nessun commento:
Posta un commento