sabato 29 giugno 2013

Deadpool [Videogame]

Più o meno un anno fa gli High Moon Studios annunciarono di essere al lavoro su un gioco di Deadpool, e che il mondo dei videogame dopo la sua uscita non sarebbe stato più lo stesso (a quanto pare assieme ai diritti per il personaggio avevano comprato anche quelli per gli strilloni da crossover estivo). Oggi ci ritroviamo col gioco fatto e finito in mano, e a quanto pare il mondo continua a girare senza problemi...


Deadpool un giorno decide che vuole essere il protagonista di un videogame, allora telefona al direttore degli High Moon Studios e lo convince a modo suo a produrne uno. Pochi giorni dopo gli arriva lo script a casa: verrà ingaggiato per ammazzare Chance White, un multimiliardario magnate delle telecomunicazioni. Un classico nemico degli X-Men gli soffierà il contratto da sotto il naso e Wade gli correrà dietro fino a Genosha pur di fargli il culo per mettersi in pari, Si, tutto sommato il copione lo convince... Ma poi alla fine quando mai ha avuto bisogno del copione? Improvviserà mano mano come al solito! E' deciso, questo gioco s'ha da fare.

Deadpool è un gioco brutto.
Corto, l'ho finito in 7 ore o giù di lì.
Il sistema di combattimento è grezzo e palloso, tutti gli scontri si risolvono senza problemi schiacciando X e Y a caso che tanto le combo vengono da sole, se c'è gente un po' più coriacea si prendono gli Shotgun e passa la paura.
Il level design si riduce nel solito corridoio che porta in un'arena che porta in un corridoio che porta in un'arena che porta in un corridoio...
I nemici sono pochi e poco differenziati, si ammazzano tutti allo stesso modo
I Boss di fine livello sono ben poco ispirati (il fatto di aver preso villain di 3a fascia dell'universo Marvel non giustifica mica), si risolvono tutti con uno schiva-schiva-attacca-attacca-attacca, ed invece di inventarsi qualche interazione con l'ambiente di gioco o meccanica particolare per renderli più divertenti e difficili, andando avanti nel gioco l'aumentare del livello di difficoltà corrisponderà solo a trovarsi in arena con 2 o più di loro contemporaneamente.
Il sistema di progressione del personaggio funziona poco. Ho apprezzato la scelta retrò di dover livellare le abilità di Wade dovendo spendere dei deadpoolpoints che si raccolgono in giro per la mappa sotto forma di soldini, però la stragrande maggioranza degli aggiornamenti sono passivi, più danno, più proiettili, più soldi droppati alla morte del nemico, e se sente ben poco la sensazione di progressione.
Insomma, è proprio  brutto.

Però
Però tutto quello che non è gioco qua dentro, tutto ciò che E' DEADPOOL, funziona, cazzo se funziona!
Si vede che i ragazzi si sono divertiti un sacco a scrivere battute, scenette assurde e rompere la quarta parete, si vede pure che c'è dietro la mano di un professionista come Daniel Way che Deadpool l'ha scritto per anni. Ci sono un sacco di idee brillanti che ti lasciano là a ridere come un cretino, o a continuare a premere X per vedersi tutto il dialogo. Vi brucio solo questo qua per farvi avere un'idea:


E di momenti come questi ce ne sono un sacco! Il problema è che sono collegati dal gioco e a meno che non siate fan sfegatati di Deadpool e riusciate a filare coi paraocchi sopra a tutta quella bruttura alla fine no, non ne vale la pena 
In una scala dellammerda che... sono un signore e non ve la faccio, Deadpool è la cacchetta di Arale, Colorata, divertente, la metti su un bastoncino e porta gioia in ogni cuor. Però resta merda.

Hawkeye #11

E con questo Fraction e compagnia mettono una bella ipoteca sull'Eisner Award di quest'anno


Lo fanno con un numeretto semplice semplice ma che alla base, come al solito, c'ha un'idea, che purtroppo non è cosa da tutti in quest'industria.
Se seguite Hawkeye ricorderete che il numero scorso è finito con la morte di uno dei comprimari. Matt Fraction decide di tenere il protagonista della serie in panchina e di far entrare in gioco Lucky/Arrow/PizzaDog, il cane che Clint Barton ha adottato fin dal #1, e raccontare tutta la storia dal suo punto di vista.
Clint e Kate escono un po' incazzati, la cosa lo confonde un po' perché alla fine non è che i cani capiscano molto del linguaggio umano, giusto qualche parolina ogni tanto tipo SU, GIU', AIUTO, NO, BRAVO, CATTIVO, PIZZA... il resto è tutto rumore di fondo, quello che Lucky  capisce subito però è che senza i padroni tocca a lui tenere d'occhio il palazzo, e se trova un cadavere sul tetto tocca a lui iniziare a indagare.
Ricordate qualche giorno fa quando parlavo di Dragonero e di come fosse un fumetto continuamente descritto, raccontato invece che narrato, e di come si lasciasse che la storia venisse continuamente spiegata e rispiegata dai dialoghi dei personaggi invece che lasciando parlare le immagini? Questo è esattamente l'opposto, l'esempio di come si possa raccontare una storia senza dialoghi ed anzi inventandosi di sana un sistema per descrivere un modo diverso di percepire la realtà: già detto dei baloon, Lucky capisce solo le parole più comuni e il resto risulta scarabocchiato. il modo più "semplice" di interpretare la realtà viene poi descritto con la tecnica usata nela tavola qui affianco, usando queste specie di diagrammi di flusso in cui ad ogni persona o fatto si associano gli elementi caratteristici: Clint, il biondo con l'arco, che beve litri di caffè e che mi prepara da mangiare; Il ragazzino dell'appartamento A che suona la chitarra e va in bici; I poliziotti, quelli che vanno in giro con la macchina che fa rumore, mangiano le ciambelle e hanno le pistole e via così.
In questo modo, senza umanizzare il cane, con qualche bella idea ed un ottima capacità di  storytelling di David Aya ci troviamo tra le mani un mezzo miracolo, una storia difficile da raccontare ma fatto così bene e con talmente tanto mestiere che scende giù liscia liscia senza accorgersene.
Tecnica, tecnica, tecnica, e la storia? Beh, quella andatevela a leggere, dico solo che se avete seguito la serie ha un finale che è una vera pugnalata al petto.
Questa, ripeto, per me è la pietra tombale sulla corsa agli Eisner Award di quest'anno.

In una scala dei tuoi cani preferiti che va da un chiwawa a qualunque sia stata la razza del cane che avevi a 8/10 anni (se non ce l'avevi, mi dispiace per te) Arrow#11 è un pastore tedesco, intelligente, arguto, e bellissimo.

mercoledì 26 giugno 2013

Trinity War: la Checklisk

l mese prossimo inizia l'evento estivo della DC, Trinity War.
Di cosa parlerà? Non lo soooooo! Non si saaaaaaaaaa! Andiamolo a  scoprirvelo!

Zatanna in uno degli ultimi numeri di Constantine ha avuto questa visione 


Si, insomma, roba nuova! 10 a 1 che ammazzano Nightwing.

L'evento coinvolgerà per 2 mesi Justice LeagueJustice League of America e Justice League Dark, scritto da Geoff Johns e Jeff Lemire, con ai disegni Ivan Reis, Doug Mahnke e Mikel Janin
Ecco la Checklist, abbastanza contenuta a dire il vero, con solo una manciata di tie-in


LUGLIO

PRELUDE: TRINITY OF SIN: PANDORA #1 
PART 1: JUSTICE LEAGUE #22 
PART 2: JUSTICE LEAGUE OF AMERICA #6 
PART 3: JUSTICE LEAGUE DARK #2 
TIE-IN: CONSTANTINE #5 
TIE-IN: TRINITY OF SIN: PANDORA #2

AGOSTO

TIE-IN: TRINITY OF SIN: PHANTOM STRANGER #11 
PART 4: JUSTICE LEAGUE OF AMERICA #7 
TIE-IN: TRINITY OF SIN: PANDORA #3 
PART 5: JUSTICE LEAGUE DARK #23 
PART 6: JUSTICE LEAGUE #23

Cover della Settimana 26/6/2013



3. Advenutre Time #17, cover di Chris Oughton, Kassandra Heller, Erica Moen, Jemma Salume, Meredith McClaren, Shelli Paroline, Braden Lamb, & JJ Harrison
Giuro che non metto più una cover di Adventure Time che sto papiro di autori è scomodo da taggare tutto, però sarà che ultimamente è pieno di bambini a casa e ho fatto indigestione di barbapapà ma m'ha fatto sorridere




2. Hawkeye #11, cover di David Aja
Qualsiasi cosa ci sarà scritta nel fumetto non conta, lo sappiamo, è stata la gatta


1. Fury Max #13, cover di Dave Johnson
Ce l'ha scritto in faccia





martedì 25 giugno 2013

X-Files Season 10 #1

Nel menefreghismo un po' generale la settimana scorsa è iniziata la decima stagione a fumetti di X-Files. Edita da IDW, scritta da Joe Harris con la collaborazione di Chris Carter e disegnata da Michael Walsh


Mulder e Scully si sono ritirati e vivono in una casettina in Virginia, per campare Scully fa la dottoressa mentre Mulder... va in giro col cappottone lungo nero in piena estate a spaventare i bambini del vicinato, non si capisce com'è che nessuna mamma l'abbia ancora segnalato alle forze dell'ordine. Una sera li va a trovare Skinner, non quello dei Simpson, quell'altro, per avvisarli del fatto che c'è stata una falla di sicurezza nel database dell'FBI e qualcuno è riuscito ad accedere ai dati sugli X-Files, quindi di stare in occhio.
Da lì ovvove, spaventio, dramah e misterio.
Questo primo numero è abbastanza noiosetto, ci si trascina avanti nella speranza che succedda qualcosa fino al cliffhangerino finale buttato là senza pathos tanto per.
Ma il punto è, era lecito aspettarsi qualcosa? Trovarsi qualcosa in mano tolto l'effetto nostalgia? Non tanto perché X-Files non abbia più niente da dire... cioè... anche quello... però se ci metti una produzione di un certo livello dietro può funzionare e la prova ce l'ha data Whedon con Buffy, che funziona perchè quando non se ne occupa lui di persona riesce a mettere in moto comunque gente con le palle, un Brian K. Vaughan e un Brad Meltzer ai testi o una Jo Chen alle copertine, qua invece c'è un tizio che non scrive una serie TV da 20 anni ai testi assieme ad un altro che ci prova e ci riprova sia col cinema che coi fumetti ma non ce la fa da nessuna parte, aiutati ai disegni da quello che sembra il cugino scarso di Alex Maleev.

Nella scala delle donne della tua vita di hornbyana memoria questo primo numero di X-Files Season 10 è la fidanzatina del liceo che rivedi dopo 20 anni e  ti chiedi... ma ero io ad essere cecato o non era così brutta?

Man of Steel - L'Uomo d'Acciaio [Spoiler]

Che faccio? Scrivo o non scrivo? No perché se di fumetti ne capisco poco di cinema ancora meno, quindi dall'alto di che?
Vabbè, ritenetevi avvisati sia della pochezza delle opinioni sia del fatto che non baderò tanto ad evitare spoiler vari ed eventuali



Il film dedica la prima 20ina di minuti alla nascita di Kal El sul pianeta morente Krypton, allo scontro tra Jor El e il generale Zodd e alla partenza del neonato verso la terra.
Io son sempre stato un fermo sostenitore del fatto che di origini e originette se ne possa pure fare a meno, che alcuni personaggi abbiano piantato radici talmente profonde nell'immaginario collettivo che è solo masturbazione, e che su Superman non ci sia bisogno di sapere niente di più di quello che dice Morrison nella prima pagina di All-Star Superman, però questo prologo è fatto davvero bene, butta là un veloce ritratto della società, dell'architettura e della tecnologia kryptoniana che in scioltezza si mangia le 3 ore e passa di Avatar e un magnifico Jor El, quindi ben venga. Specifichiamo, l'ho visto in italiano e quindi non mi metto di certo a giudicare la prova attoriale, però il gladiatore dei bei tempi andati ha una fisicità, un'autorevolezza e una nobiltà ideali per il ruolo.
Archiviata la faccenda si passa sulla terra e si alternano scene, un po' tagliate con l'accetta a dire il vero, in cui il Clark Kent adulto va i giro per gli Stati Uniti a cercare indizi sulle sue origini e quando capita dare una mano in maniera "anonima", alle parti in cui da ragazzino si manifestano e deve pian piano abituarsi ai suoi poteri. Questa può essere tranquillamente vista come la parte migliore del film, si salta dal giovane alieno alienato all'uomo fatto che a percorso finito, abbracciata la sua natura, presta il suo aiuto disinteressato dove ce n'è bisogno senza essere stucchevoli ma anzi riuscendo a tirar fuori anche bei momenti.
Fin qui c'è Superman. Senza tutina e mantello, senza bananone in testa, senza l'iconografia classica ma cazzo, è là sotto. C'è qualcosa che stona nel tono, fin troppo grave, però pensi vabbuò, sicuramente non appena si metterà in divisa questa scorza si leverà.
E invece arrivano gli alieni, lui si mette la tutina senza i mutandoni perché siamo moderni, non sia mai si pensi il contrario, inizia a tirà due cazzotti e tutto ciò che di Superman c'era se ne va una volta per tutte.
Capisco l'operazione di rinnovamento, capisco il voler tagliare col passato, capisco il voler fare da picconatori ma piccona e piccona se alla fine in un film di Superman io in quel tizio vestito di azzu... no non è nemmeno azzurro, altrimenti sembrava troppo vecchio, meglio un modernissimo blu scuro... ecco se in quel tizio con la tutina blu scura e il mantellone io non ci riconosco Superman, vuol dire che hai fatto un lavoro di merda.
Ma che cosa c'è che non va? Fondamentalmente che Snyder, Nolan, Goyer e tutti quelli che hanno lavorato con loro non ci hanno capito un cazzo di Superman. Belli i combattimenti eh, magari un po' troppo trascinato l'ultimo ma quello a Smallville con Ursa e Non (si, non si chiamano così, ma sono uguali sputati ai luogotententi di Zodd in Superman II, la figa di legno e il gigante muto, quindi il mio cervello li processa così, abbiate pazienza) è proprio figo, ma tra un camion tirato in faccia e un optic blast, un grattacielo tirato giù e poi un altro e poi un altro e poi un altro... dove sta la speranza che dovrebbe essere il simbolo della Casata di El? Non sono un mantello, la capacità di volare e la vista calorifica a fare di Superman quel che è, è l'esempio, la speranza, il there's ALWAYS a way, mentre qua invece è sempre mosso dalla disperazione più che dalla speranza. Urla, scalcia, si sforza, urla e riurla come un sajan, ma non sorride mai.
E' un film che continua a tradire sé stesso, prima calca la mano fin troppo sulla messianicità della sua figura (la scena in chiesa, i 33 anni, la "croce" quando si lascia cadere dall'astronave di Zodd) e poi non fa granchè per mostrartelo veramente Salvatore, anzi, la sensazione è che la Terra sarebbe stata meglio se Jor El l'avesse mandato da un'altra parte.
Non puoi pensare di usare lo stesso registro per fare Batman e Superman, sono la notte e il giorno, devono essere diversi! Questo Man of Steel invece è inutilmente grigio, triste e pesante. Anche la tanto chiacchierata scena del primo volo in quella luce smorta dell'artico manca di quella gioia che ti aspetteresti da un uomo che scopre di essere Dio.
Dicevo prima, Superman per tutto il film non sorride mai. Maimaimai.
E un uomo che sa volare non può non sorridere.

E poi...

FANBOYRAGEMODE ON
SEGUONO SPOILER PESANTI SUL FINALE


Superman non uccide.
Superman può e deve essere fallibile, è chiaro, ma ci sono modi e modi di far scontrare la sua divinità con la sua umanità.  Un personaggio il cui più grande potere dovrebbe essere non la pelle di kevlar ma l'ispirazione, la speranza, l'esempio deve fallire ma non in questo, non nell'esempio supremo.. 
Fargli usare i suoi poteri per umiliare l'avversario e poi ammazzarlo E' TUTTO CIO' CHE NON E' SUPERMAN, CAZZO.
Visto che si è giocato molto sul tema della figura messianica, è come se Gesù Cristo sulla croce a un certo punto decidesse di sciogliere i chiodi e prendere a cazzotti i legionari. Quale sarebbe l'esempio? In che cosa uno dovrebbe ispirarsi ad essere come lui?
Fare il passo oltre e da Savatore portarlo a giudice giuria e carnefice è un passo troppo lungo e troppo nella direzione sbagliata. Frega un cazzo che dopo si pente, non ci doveva nemmeno pensare a quella cosa, metterlo in questa condizione è un vero e proprio fallimento a livello di sceneggiatura per quanto mi riguarda, e io non ci sto, non ci voglio stare e non ci posso stare. E' inaccettabile. Vuol dire non aver capito veramente niente di quello su cui stai lavorando.
La cosa sembra molto bacchettona ma deve essere molto bacchettona. Superman è un personaggio bacchettone, se lo vuoi allora ti devi prendere tutto il pacchetto, altrimenti se vuoi fare lo splendido ti prendi i diritti di irredeemable, prendi il plutoniano e lo fai diventare il re del mondo.
Superman non uccide.
Superman non uccide. punto.
Un film in cui si fa in modo che tiri il collo al suo avversario non è un buon film di Superman. Magari sarà un buon film e basta ma non è un buon film di Superman perché vuol dire che non ci hai capito proprio un cazzo della fonte di partenza, perché, diobuono... Superman non uccide.
Non c'è nemmeno da argomentare a sto giro.
Superman non uccide.
Uccide? non è Superman.
it's not rocket science .cit

FANBOYRAGEMODE OFF




In una scala che va da Superman II a Superman IV, Man of Steel non è un film di Superman quindi di che stiamo qua a parlare?

lunedì 24 giugno 2013

Nuove Uscite USA 26/6/2013

ASPEN COMICS

Executive Assistant Assassins #12 
Fathom The Elite Saga #2
Jirni #3 (Of 5)

AVATAR PRESS

Crossed Badlands #31

BOOM! STUDIOS

Adventure Time #17
Peanuts #9 
Regular Show #2
Steed And Mrs Peel #

DARK HORSE COMICS

Akaneiro #2 (Of 3)
Amala's Blade #3 (Of 4)
Angel And Faith #23 
B.P.R.D. Vampire #4 (Of 5)
King Conan The Hour Of The Dragon #2 (Of 6)
Last Of Us American Dreams #3 (Of 4)
Massive #13
Mind MGMT #12
Star Wars Legacy Volume 2 #4

-Volumi
Oreimo Volume 3 TP
Original Daredevil Archives Volume 1 HC
Usagi Yojimbo Volume 27 A Town Called Hell TP

DC COMICS

Adventures Of Superman #2
All-Star Western #21
Aquaman #21 
Arrow #8
Batman Superman #1
Batman The Dark Knight #21
Catwoman #21
Django Unchained #5 (Of 7)
Flash #21
Green Team Teen Trillionaires #2
He-Man And The Masters Of The Universe #3
Injustice Gods Among Us #6
Justice League #21
Justice League Dark #21
Justice League Of America #5 
Larfleeze #1
Red Lanterns #21
Superman #21 
Talon #9
Teen Titans #21 
Unwritten #50
Wake #2 (Of 10)

-Volumi
Before Watchmen The Deluxe Edition Volume 1 Minutemen Silk Spectre HC
Before Watchmen The Deluxe Edition Volume 4 Ozymandias Crimson Corsair HC
Hellblazer Death And Cigarettes TP
Red Hood And The Outlaws Volume 2 The Starfire TP
Superman Family Adventures Volume 1 TP
Superman Volume 1 What Price Tomorrow TP
Superman Volume 2 Secrets And Lies HC

DYNAMITE ENTERTAINMENT

Battlestar Galactica #2
Masks #8 (Of 8)
Red Sonja #77
Red Sonja Unchained #3 (Of 4)
Uncanny #1
Vampirella #30

-Volumi
Boys Definitive Edition Volume 5 HC
Shadow Volume 2 Revolution TP 
Warlord Of Mars Dejah Thoris Volume 4 The Vampire Men Of Saturn TP

FANTAGRAPHICS BOOKS

Bread And Wine HC
Green Eggs And Maakies HC
New School HC
Walt Disneys Mickey Mouse Color Sundays Volume 1 Call Of The Wild HC
Zippy Dingburg Diaries TP

IDW PUBLISHING

Doctor Who Prisoners Of Time #6 (Of 12)
Ghostbusters #5
Godzilla Rulers Of The Earth #1 
Judge Dredd #8 
KISS Solo #4 (Of 4)(The Catman)
Mars Attacks Classics Obliterated
Star Trek #22
Teenage Mutant Ninja Turtles #23
True Blood #14
Vitriol The Hunter #5 (Of 6)

-Volumi
Adventures Of Augusta Wind HC
Archie The Complete Daily Newspaper Comics Volume 2 1960–1963 HC
Complete Chester Gould's Dick Tracy Volume 15 1953-1954 HC
John Byrne's Fantastic Four Artist's Edition HC
Real Ghostbusters Omnibus Volume 2 TP
Transformers Classics UK Volume 4 TP
True Blood Volume 1 All Together Now TP

IMAGE COMICS

Bounce #2
Clone #8
Elephantmen #49
Fatale #15
Five Ghosts The Haunting Of Fabian Gray #4 (Of 5)
Hoax Hunters Case Files #1
Jupiter's Legacy #2
Lazarus #1
Morning Glories #28
Prophet #36
Sex #4
Think Tank #8

-Volumi
Change TP
Fatale Volume 3 West Of Hell TP
Hack Slash Volume 13 Final TP
Outlaw Territory Volume 3 GN
Moriarty HC (Deluxe Edition)
Witchblade Rebirth Volume 3 TP

MARVEL COMICS

Age Of Ultron #10A.I.
All-New X-Men #13
Avengers Arena #11
Captain America #8
Daredevil #27
Deadpool #12
FF #8 
Fury MAX #13 (Final Issue)
Gambit #14
Guardians Of The Galaxy #4
Hawkeye #11
Journey Into Mystery #653
Marvel Universe Ultimate Spider-Man #15
Nova #5
Powers Bureau #5
Scarlet Spider #18
Secret Avengers #5
Ultimate Comics X-Men #28
Uncanny X-Force #7
Uncanny X-Men #7
Wolverine #5
Wolverine And The X-Men #32
X-Men #2
Young Avengers #6

-Volumi
Castle A Calm Before Storm HC (Premiere Edition)
Fantastic Four By Jonathan Hickman Volume 6 TP
Hulk From The Marvel UK Vaults TP
Marvel Masterworks The Avengers Volume 5 TP
Star-Lord The Hollow Crown TP
Ultimate Comics The Ultimates By Sam Humphries Volume 1 TP
Ultimate Comics Wolverine Legacies TP
Wolverine And The X-Men By Jason Aaron Volume 5 TP
Wolverine By Larry Hama And Marc Silvestri Volume 1 TP

ONI PRESS

Avalon Chronicles Volume 2 HC

RED 5 COMICS

Atomic Robo And The Savage Sword Of Dr Dinosaur #1 (Of 5)
Bodie Troll #2 (Of 4)

VALIANT ENTERTAINMENT

X-O Manowar #14 (Arturo Lozzi Regular Cover)

-Volumi
Bloodshot Volume 2 The Rise And The Fall TP

giovedì 20 giugno 2013

Cover della Settimana 19/6/2013


3. Batwoman #21, di J. H. Williams III
Hallo!


Wonder Woman #21, di Cliff Chiang
la profondità


1. The Indestructibl Hulk #9, di Paolo Rivera
Quell'aureola...


lunedì 17 giugno 2013

Nuove Uscite USA del 19/6/2013

ASPEN COMICS

Executive Assistant Iris Volume 3 #4
Fathom The Elite Saga #1

AVATAR PRESS

Extinction Parade #1

BOOM! STUDIOS

Bravest Warriors #1 (Of 6)
Clive Barker's Hellraiser The Dark Watch #5
Deathmatch #1
Fanboys Vs Zombies #15
Freelancers #1
Regular Show #1
Suicide Risk #1

-Volumi
Adventure Time Volume 3 TP
Extermination Volume 2 TP

DARK HORSE COMICS

B.P.R.D. Hell On Earth #108 (Wasteland Part 2 Of 3)
Baltimore The Inquisitor (One Shot)
Captain Midnight #0 (One Shot)
Conan The Barbarian #17
Dark Horse Presents #25
Dream Thief #2 (Of 5)
Edgar Allan Poe's The Fall Of The House Of Usher #2 (Of 2)
House Of Gold And Bones #3 (Of 4)
Star Wars Darth Vader And The Ninth Assassin #3 (Of 5)

-Volumi
Art Of The Last Of Us HC
Bloodhound Volume 1 Brass Knuckle Psychology TP
Conan Volume 13 Queen Of The Black Coast TP
Domovoi GN
Star Wars Lost Tribe Of The Sith Spiral TP
Star Wars The Clone Wars The Smuggler's Code TP

DC COMICS

100 Bullets Brother Lono #1 (Of 8)
Animal Man #21
Batman And Batgirl #21
Batman Beyond Unlimited #17
Batwoman #21
Birds Of Prey #21
Fables #130
Green Lantern New Guardians #21
Justice League Of America's Vibe #5
Legion Of Super-Heroes #21
Red Hood And The Outlaws #21
Supergirl #21
Wonder Woman #21

-Volumi
Annotated Sandman Volume 3 HC
Batgirl Robin Year One TP
Fury Of Firestorm The Nuclear Men Volume 2 The Firestorm Protocols TP
Metal Men Archives Volume 2 HC
Sweet Tooth Volume 6 Wild Game TP
Teen Titans Volume 2 The Culling TP

DYNAMITE ENTERTAINMENT

Dark Shadows Year One #3
Evil Ernie #6  
George R.R. Martin's A Game Of Thrones #15  
Green Hornet Legacy #38
Robert Jordan's The Wheel Of Time The Eye Of The World #35
Vampirella Strikes #6 (Of 6)
Warlord Of Mars Dejah Thoris #26

-Volumi
Warlord Of Mars Volume 3 TP

FANTAGRAPHICS BOOKS

Barnaby Volume 1 HC, $35.00
New School HC (not verified by Diamond), $35.00
Zippy Dingburg Diaries TP (not verified by Diamond), $29.99

IDW PUBLISHING

Danger Girl Trinity #3 (Of 4)
Doctor Who #10  
G.I. JOE #5
G.I. JOE A Real American Hero #191
G.I. JOE The Cobra Files #3
Judge Dredd Year One #3 (Of 4)
My Little Pony Micro-Series #5 (Of 6)(Pinkie Pie)
Teenage Mutant Ninja Turtles Villain Microseries #3 (Of 4)(Old Hob)
Transformers Monstrosity #1 (Of 4)
Transformers More Than Meets The Eye #18
Wild Blue Yonder #1 (Of 5)
X-Files Season 10 #1

-Volumi
Alan Robert's Killogy TP
Comics About Cartoonists HC (Limited Sketch Edition)
Edison Rex TP
My Little Pony Color Me Treasury Edition TP
Teenage Mutant Ninja Turtles Volume 1 Change Is Constant HC (Red Label Edition)
Transformers The Art Of Fall Of Cybertron HC (Red Label Edition)
Transformers The IDW Collection Volume 2 HC (Red Label Edition)

IMAGE COMICS

Invincible #103
It Girl And The Atomics #11
Mara #5 (Of 6)
Mind The Gap #11
Miniature Jesus #3 (Of 5)
Revival #11
Witchblade #167

-Volumi
Mind The Gap Volume 2 Wish You Were Here TP
Saga Volume 2 TP
Witch Doctor Volume 2 Mal Practice TP

MARVEL COMICS

A+X #9
Age Of Ultron #10 (Of 10)
Avengers #14
Cable And X-Force #10
Captain Marvel #13  
Fantastic Four #9
Indestructible Hulk #9
Monsters University Movie Special
Morbius The Living Vampire #6
New Avengers #7
Superior Spider-Man #12
Thunderbolts #11
Ultimate Comics Spider-Man #24
Ultimate Comics The Ultimates #26
Uncanny Avengers #9
Wolverine MAX #8
X-Factor #258
X-Men Legacy #12

-Volumi
Avengers By Brian Michael Bendis Volume 4 TP
Incredible Hulk By Jason Aaron Volume 2 TP
Invincible Iron Man Volume 11 The Future TP
Marvel Masterworks The Avengers Volume 13 HC
Uncanny X-Men The Complete Collection By Matt Fraction Volume 3 TP

ONI PRESS

Sixth Gun #32
Sixth Gun Sons Of The Gun #4 (Of 5)

REBELLION

2000 AD Pack May 2013 (1830-1834), $26.25

TITAN PUBLISHING

Complete Flash Gordon Library Volume 3 The Fall Of Ming HC
Mad Goblin Secrets Of The Nine Novel SC

TOP SHELF PRODUCTIONS

Burning Building Comix HC
Crater XV HC
Heck HC
Matter Of Life HC

VALIANT ENTERTAINMENT

Bloodshot #12  

Harbinger #13

venerdì 14 giugno 2013

Dragonero #1

Dragonero è stato il primo romanzo a fumetti Bonelli (si chiamano fumetti, non c'è niente di male, non c'è bisogno di metterci vicino ROMANZO per farli sembrare cose da grandi...) e all'epoca, 6-7 anni fa, ebbe un ottimo successo. Un fantasy molto classico negli intenti, party di razze miste in giro per un mondo medioevaleggiante ad ammazzare un drago. L'editore ha deciso di riprendere in mano il soggetto e di farne una serie mensile, scritta da Luca Enoch e Stefano Vietti e disegnata da vari autori a rotazione. Il disegnatore del primo numero è Giuseppe Matteoni, che sarà comunque l'artista principale e copertinista.
Comprato e letto, che a Enoch si deve sempre quantomeno il beneficio del dubbio e... è solita merda.


Non c'è niente da fare, chiunque ci si metta all'opera queste serie popolari hanno sempre i soliti difetti, sembra roba uscita trent'anni fa, fumetti per gente col deficit dell'attenzione, raccontati invece che narrati appesantiti da baloon descrittivi e inutili.
Una scena m'è rimasta impressa per il ribrezzo, ho fatto un orecchio alla pagina mentre la leggevo sul treno per segnarla così da ritrovarla al volo: pagina 60, Ian, il protagonista, deve trovare delle informazioni riguardo la locazione di un laboratorio alchemico nel castello di un nobile, quindi si veste da ninja, entra nell'archivio di palazzo da una finestra e inizia così un rompicoglionissimo spiegone della madonna per dirci cosa sta facendo, che cosa cerca, che cosa vede! Cioè, che cosa vede! E' un fumetto quello che ho in mano o no? Ci sono i disegni o no? E allora quello che si vede io lo voglio vedere, non voglio che il tizio di turno mi racconti che cosa vede! Con un uso più ragionato delle tavole l'unico baloon utile sarebbe stato l'ultimo.
Un mare di dialoghetti e riflessioni che sembra stiano là a riempire il vuoto, a fare volume, ad allungare il 
brodo che sennò finisce subito ed a spiattellare, esplicitare, spiegare e rispiegare ogni aspetto della storia così da essere sicuri che anche il più distratto dei lettori non si perda nemmeno per un attimo. Come dicevo prima, fumetti per gente con l'ADHD. Insomma, lo storytelling qua sta a zero. Facciamo un gioco, contate quante vignette senza baloon ci sono in tutto l'albo e poi fatemelo sapè che io voglia di riaprirlo non ce l'ho... Visto?
L'altro problema che affligge questa serie come un po' tutte le serie mensili bonelli che ho provato negli anni (eh c'ho la testa dura io, sbaglio e sbaglio e risbaglio...) e che è secondo me è insopportabile sono i dialoghi senza alcun contatto con la realtà. Facciamo un altro gioco, apro a caso il fumetto per trovare qualche  esempio: "fatela finita, sembrate due comari al mercato!" oppure "lo senti anche tu, Ian, questo improvviso mormorio dolce nell'aria?" (che porcatroia so passate 80 pagine di fumetto, è il tizio che sta in copertina, quello con la cicatrice e i capelli biondi e la spada infame e il sangue maledetto come john constantine, non ho bisogno dopo 3/4 di fumetto di sentirmi ridire come si chiama. Da un certo punto di vista chi se ne fotte, direi. Fumetti per gente con l'ADHD). in un fumetto, in un libro, in quel che è, io voglio sentire parlare la gente in modo normale, naturale, non come in un... in un... in un fumetto bonelli. Questo linguaggio da libro di narrativa delle scuole medie è improponibile ai giorni d'oggi e non rieco prprio a capire come persone adulte e magari pure con una certa cultura alle spalle riescano a digerire ste fetenzie senza sentirsi presi per il culo.

Peccato perchè invece i disegni so fighi assai, bei tagli, bella gestione delle ombre, tratto in generale pulito e netto come piace a me, però nun se po' leggere proprio.

In una scala delle cose peggiori che ti puoi tirare in un occhio che va da un moscerino alla trave di biblica memoria Dragonero è una baionetta della rivoluzione francese trovata nella soffitta di tuo zio, a prima occhiata si, magari sembra avere carisma, però è vecchia, arrugginita, sorpassata e inutile.

Also, mi sono dato una nuova regola, un fumetto con su scritto comari non sarà mai un buon fumetto. Uno in cui c'è scritto due volte... beh...

giovedì 13 giugno 2013

Thor: God of Thunder #9

In una settimana in cui sto incasinatissimo e per di più esce l'iradiddio (ho abbastanza terre bianche? pare di si) con la DC che cala ci va pesante tra l'inizio di Batman Year Zero e Superman Unchained, il ritorno di Kick-Ass e Manhattan Projects, l'inizio della nuova serie di Gerard Way e tutto il resto, se dovessi scegliere una sola cosa di cui scrivere questa settimana (e probabilmente sarà così, tempo tiranno), sarebbe sta roba qua


Il succo è, mazzate.
Alla fine del numero scorso 2 Thor, il vendicatore e l'allfather, arrivano nei pressi del pianeta-bomba di Gorr dove raccattano il Thor giovane, alzano i martelli al cielo e son pronti a tirarle al cattivone di cui sopra.
Now let the hammers talk.
I 3 Thor caricano a testa bassa Gorr in un numero tutto azione in cui il piatto forte è rappresentato dal comparto artistico. Esad Ribic prima di iniziare questa serie non mi aveva mai fatto immaginare di poter essere così dinamico, bravo sì, pure tanto, però faceva dei quadri e io voglio leggere i fumetti, tutta quella pesantezza secondo me non si sposava bene al medium. Da quando ha iniziato God of Thunder invece sarà un po' che s'è dato una svegliata, che ha iniziato a tagliare le vignette in maniera più inusuale e spigolosa e ad alleggerirle un po', sarà che gli han messo affianco un colorista davvero bravo, Ive Svorcina, che lo valorizza appieno usando una palette cromatica molto azzeccata, elettrica, ma qui sta definendo artisticamente il personaggio come prima solo Kirby e Simonson avevano saputo fare.
Per dire, quanto è semplice e riuscitissima l'idea di rappresentare la manifestazione dei poteri oscuri di Gorr usando il carboncino grezzo? E i colori nella scena in cui il Thor allfather usa i poteri da Re di Asgard? E i fulmini? E la luna? e la pioggia? e TUTTO IL RESTO?

Jason Aaron fa il bravo e non ruba la scena agli artisti mettendo baloon di troppo, lascia alle immagini tutto lo spazio che meritano accompagnandole didascalie da quel tono aulico e poetico che in un fumetto di Thor ci stanno sempre bene come gli spaghetti assieme alle vongole. Nel poco spazio che si ritaglia per i dialoghi riesce a piazzare bei botta e risposta tra i 3 protagonisti e un ottimo confronto finale tra Gorr e il vendicatore.
Insomma bravi tutti, mi tolgo il cappello

In una scala dei colpi di Ryu che va da calcio medio al Metsu Hadouken, questo numero di Thor God of Thunder è un Metsu Tatsumaki Sempukyaku, una giostra di calci in faccia in un inferno di fiamme blu elettrico che ti bruciano con l'energia dei sette sentimenti buddisti di paura, odio, gioia, amore, desiderio, tristezza e rabbia.

mercoledì 12 giugno 2013

Cover della Settimana 12/6/2013


3. The Shadow #14, cover di Francesco Francavilla
Ebbeh


2. Ultimate Comics X-Men #27, cover di Dave Johnson 
&
Uncanny X-Force #6, cover di Marcos Martin e Carlo Pagulayan
Le X-Cover ultimamente stanno facendo sfaceli, in quanti modi si può usare una X in maniera iconica?


1. Thor God of Thunder #9, cover di Esad Ribic
3 Thor, una copertina. Fatality.

lunedì 10 giugno 2013

Nuove Uscite USA del 12/6/2013

ASPEN COMICS

Fathom Volume 3 Worlds At War HC

AVATAR PRESS

Ferals #15
Stitched #14

-Volumi
Ferals Volume 2 TP

BOOM! STUDIOS

Bravest Warriors #9
Freelancers #6
Grace Randolph's Supurbia #8
Six-Gun Gorilla #1 (Of 6)

DARK HORSE COMICS

Black Beetle No Way Out #4 (Of 4)
Breath Of Bones A Tale Of The Golem #1 (Of 3)
Buffy The Vampire Slayer Season 9 #22  
Star Wars #6  
True Lives Of The Fabulous Killjoys #1 (Of 6)
X #2 (Of 4)

-Volumi
Creepy Archives Volume 16 HC

Lone Wolf 2100 Omnibus TP
Manara Library Volume 5 More Adventures Of Guiseppe Bergman HC
Michael Avon Oeming's The Victories Volume 1 TP

DC COMICS

American Vampire The Long Road To Hell #1 (One Shot)
Batgirl #21
Batman #21
Batman Arkham Unhinged #15
Batman Li'l Gotham #3
Constantine #4  
Demon Knights #21
Green Lantern Corps #21
Katana #5
MAD Presents Superman #1
Masters Of The Universe The Origin Of Hordak #1 (One Shot)
Nightwing #21
Smallville Season 11 #14
Suicide Squad #21
Superboy #21
Superman Unchained #1
Threshold #6
Worlds' Finest #13

-Volumi
Catwoman Volume 2 No Easy Way Down TP
Preacher Volume 1 TP
Resurrection Man Volume 2 A Matter Of Death And Life TP
Stormwatch Volume 1 TP

Stormwatch Volume 2 HC

DYNAMITE ENTERTAINMENT

Battlestar Galactica #1
Damsels Mermaids #2  
Garth Ennis' Jennifer Blood #28  
Grimm #2
Shadow #14
Sherlock Holmes The Liverpool Demon #5 (Of 5)

FANTAGRAPHICS BOOKS

End HC
King A Comics Biography HC (Special Edition
Wake Up Percy Gloom HC

IDW PUBLISHING

Crow Curare #1 (Of 3)
Doomsday.1 #2 (Of 4)
Dungeons And Dragons Cutter #3 (Of 5)
Half Past Danger #2 (Of 6)
Machine Sabbath HC
My Little Pony Friendship is Magic #8
Popeye Classics #11
Thumbprint By Joe Hill #1 (Of 3)
Transformers Prime Beast Hunters #2  
Transformers Regeneration One #92

-Volumi
Complete Harold Gray's Little Orphan Annie Volume 9 1940-1941 HC
G.I. JOE Hearts And Minds Volume 1 TP
G.I. JOE The IDW Collection Volume 2 HC
Teenage Mutant Ninja Turtles Secret History Of The Foot Clan TP

IMAGE COMICS

Aphrodite IX #1  
Artifacts #28
Distant Soil #40
Dream Merchant #2 (Of 6)
Great Pacific #7
Manhattan Projects #12
Peter Panzerfaust #11
Walking Dead #111

MARVEL COMICS

Alpha Big Time #5 (Of 5)
Astonishing X-Men #63
Avengers Assemble #16
Avenging Spider-Man #22
Deadpool #11
Guardians Of The Galaxy #3
Marvel Universe The Avengers Earth's Mightiest Heroes #15
Savage Wolverine #6
Thor God Of Thunder #9
Ultimate Comics X-Men #27
Uncanny X-Force #6
Venom #36
Wolverine #4
Wolverine And The X-Men #31
Wolverine Comic Reader #2

-Volumi
Captain America Volume 1 Castaway In Dimension Z Book 1 HC
Deadpool Killustrated TP
Essential Wolverine Volume 7 TP
Marvel Noir Daredevil Cage Iron Man TP
Marvel Universe Wolverine Digest TP
Wolverine First Cuts TP

ONI PRESS

Helheim #4

ORION

Asterix Omnibus Volume 5 SC

REBELLION

Rogue Trooper Welcome To Nu-Earth Digest GN

VALIANT ENTERTAINMENT

Harbinger Wars #3 (Of 4)