Chi c'ha la mia età Miyamoto Usagi l'avrà incrociato in qualche comparsata nel brutto cartone animato delle tartarughe ninja degli anni '90 (si, ja, se avete la mia età siete abbastanza grandi da reggere il peso della verità... quella roba era bruttabruttabrutta).
Beh, il coniglio con la zeppola non è un Casey Jones qualsiasi, ha una serie tutta sua che con le tartarughe non c'entra niente e va avanti da 25 anni, quasi 150 numeri tutti scritti e disegnati da Stan Sakai.
Per buttarla giù in 2 righe quest'ometto qua, rifacendosi alla vita di Miyamoto Musashi, prende sto coniglio e gli fa fare cose da samurai in un giappone medioevale fantastico abitato da besti antropomorfi e Grasscutter, il 12esimo volume della serie, dovrebbe essere a detta dell'internetz la migliore delle sue avventure.
Ma di che parla sto fumetto? Grasscutter è una spada donata dagli dei all'imperatore del giappone che è andata persa 200 anni prima degli eventi del volume. Usagi la ritrova per caso e sarà tirato in mezzo ad una cospirazione che intende usarla per restaurare l'Impero dallo Shogunato e nel frattempo avrà occasione di fare a spadate con un vecchio nemico, Jei.
La cura con cui Sakai ha preparato la storia salta subito agli occhi già dal primo prologo, un onirico racconto delle origini mitologiche del Giappone dietro cui si nota tanta ricerca e passione. Per tutto il volume alterna questi toni mitologici ad intrighi politici molto più piantai per terra, intrecciando le varie storyline dei personaggi secondari, tenendo la tensione sempre alta per tutto il volume e tenendosi da parte più di un asso da calare nel corso della storia fino all'epico finale. Sta specie de maestro Mijagi è brav!
Il tratto è semplice semplice, senza mezzi toni ma bello dinamico e assolutamente riconoscibile. Sti pupazzetti per quanto possano sembrare un po' sempliciotti e fatti con 4 righe hanno carisma a carrettate.
Insomma, se Blacksad m'aveva messo sulla buona strada di non diffidare dagli animaletti questo m'ha convinto del tutto. adesso urge recuperare tutto Usagi Yojimbo, ma tipo SUBBBITO!
Valutazione: In una scala che va da TenTen a Shikamaru, Grasscutter è Choji, a prima occhiata non ti ispira tanta fiducia ma è una farfalla che pesta come un fabbro ferraio.
Nessun commento:
Posta un commento