sabato 11 gennaio 2014

L'ultima Intervista ad Alan Moore. Speriamo.

... Che più che un'intervista è un monologo ed in cui non dice niente di diverso dal solito, ma se non altro forse sarà veramente l'ultima, la potete leggere qua se c'avete tanto tempo da perdere che è un wall of text da paura.
Un monologo in cui con panegirici molto gustosi ma sempre panegirici cerca di smarcarsi dalle accuse di razzismo e sessismo e poi di tirare la solita carrettata di merda e balle su Grant Morrison (visto che ripete le stesse cose da vent'anni, Morrison ha già risposto con dovizia di particolari e riportando date ed esempi a tutte le  sue paranoie in questo pezzo qua, la mia balla preferita resterà sempre "l'ho presentato io a Karen Berger quando dovevano fare l'etichetta Vertigo" "No ma guarda la Vertigo è nata negli anni '90, tu con la DC non ci parlavi già da 5 anni e io alla DC già avevo pubblicato Animal Man, Doom Patrol, Gothic ed avevamo fatto i milioni con Arkham Asylum, con Karen Berger c'uscivo il sabato sera.").

E' sempre bello vedere quante cose abbia da dire sull'originalità del fumetto contemporaneo uno le cui opere più famose sono state delle riletture di personaggi e storie create da altri e, più in generale, quante cose abbia da dire sul fumettoo uno che, a detta sua, non legge fumetti da 20 anni.
Fa un po' pietà invece vedere quanto la vecchiaia possa far diventare un bisbetico ancora più bisbetico. E non dico certo bisbetico per non dire stronzo, eh. Nono. Lo giuro.
Se poi già eri antipatico prima, porca troia, è na tragedia.

To be brutally honest, I’d prefer it if, as with the Before Watchmen re-creators, their associates and their readers, admirers of Grant Morrison’s work would please stop reading mine, as I don’t think it fair that my respect and affection for my own readership should be compromised in any way by people that I largely believe to be shallow and undiscriminating

Avete capito? Estimatori di Azzarello, Amanda Conner, Straczynski, Morrison, Cooke, Bermejo, Jae Lee, fratelli Kubert e tutti gli altri? Non comprate più fumetti di Alan Moore, che sennò il vecchio poi se ne dispiace! Siate gentili con gli anziani!

Tanto è da vent'anni che non scrive qualcosa di rilevante artisticamente, quindi non è che vi perdete tanto

Se la diatriba finisse una volta per tutte così sarebbe molto bello però


Nessun commento:

Posta un commento